fbpx

Quanti e quali social dovrei amministrare per la mia attività?

 In Social Media Marketing

“Please focus on quality instead of quantity”

Non so perché, questa frase, detta e ridetta dalla mia professoressa d’inglese alle superiori mentre scrivevamo i nostri saggi brevi mi è rimasta scolpita nella mente, come un mantra. Voleva che scrivessimo poco, ma che controllassimo bene ciò che scrivevamo, che pesassimo le parole e che revisionassimo la sintassi. I temi di 10 pagine ricchi di stupidate per “allungare il brodo” non le sono mai andati a genio ed ogni studente furbetto ne ha prima o poi pagato le conseguenze durante quegli anni. Era facile da ricordare: quality instead of quantity…

Oggi, creando linee editoriali per nuovi clienti, mi interrogo su quale siano i migliori social da utilizzare per raggiungere determinati obiettivi di comunicazione. Che senso ha amministrare cinque differenti social contemporaneamente e poi abbandonarli al loro triste destino? Che senso ha dividere gli sforzi di comunicazione in così tante azioni quanto in cuor nostro sappiamo che faremo tutto male? Quality instead of quantity…

A maggior ragione quando ci si ritrova ad aver budget risicati, come spesso accade lavorando con le PMI, ritengo sarebbe buona norma focalizzarsi principalmente su uno, massimo due canali, creando una linea editoriale variegata e ben studiata, che sappia generare curiosità nell’utente nuovo e che risponda alle necessità degli utenti di ritorno, che cercheranno all’interno della pagina informazioni precise riguardo ai prodotti o ai servizi offerti: nulla deve essere lasciato al caso, ogni minima informazione, anche quella che potrebbe essere considerata più banale, deve essere data. E per fare le cose fatte bene si sa, o si ha tanto tempo, o tanti soldi. Quality instead of quantity…

La scelta dei canali giusti, come potrete leggere in qualsiasi blog pallosissimo di social media marketing, dovrà essere fatta considerando la categoria del vostro business e il target della propria clientela, ma non vi verrò a ripetere queste cose che avrete ormai già sentito in un milione di salse. Quality instead of quantity…

Potrei proseguire questo articolo parlando dell’importanza dei post a pagamento ma mi sono promesso di rimanere entro le 2000 battute, d’altronde ho ancora in testa “Please focus on quality instead of quantity”.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

piccola impresa